Assistenza

Exteri fornisce ai propri utenti una assistenza tempestiva e gratuita prevalentemente per email, anche con riferimento all’attivazione di eventuali servizi aggiuntivi (ferma la necessità di richiedere la creazione di un account mediante il modulo disponibile alla pagina “Richiedi“.)

La creazione dell’account avviene con il piano Exteri Easy (creazione di un indirizzo di posta elettronica nome.cognome@esteri.org con reindirizzamento istantaneo e automatico alla casella email indicata dall’utente).

In seguito, l’utente potrà richiedere di passare ai piani, sempre gratuiti, Exteri Outbox (che include la possibilità anche di inviare messaggi di posta elettronica da un server smtp Exteri a prescindere dalla rete di accesso Internet utilizzata, in Italia e in tutto il mondo) e Exteri Plus (vera e propria casella di posta elettronica, con 1 GB di capacità, accessibile via pop, email e webmail) – webmail.esteri.org.

Tutti i parametri di configurazione (anche per far comparire, nei propri messaggi in uscita, unicamente l’indirizzo Exteri, usando altri providers che lo consentono come ad es. Gmail, Microsoft Outlook, ecc.) vengono forniti tramite accesso a pagine dedicate fornite in fase di attivazione.

Sicurezza e riservatezza delle comunicazioni:  I servizi vengono gestiti da uno dei principali provider ISP in Italia, e ciò tutela pienamente l’utenza sotto il profilo della sicurezza e riservatezza delle comunicazioni: lo staff di Exteri non ha, infatti, in alcun modo accesso ai messaggi degli utenti, limitandosi a gestire i profili relativi all’attivazione o disattivazione delle caselle di posta elettronica (e/o, a seconda del piano scelto, la modifica dell’indirizzo di reindirizzamento).  Exteri ha particolarmente a cuore la riservatezza dei propri utenti: gli indirizzi email degli utenti non verranno usati per fini meramente pubblicitari né comunicati a terzi.

Identità e gratuità:  Exteri fornisce un indirizzo che identifica e facile da ricordare: gli indirizzi email Exteri vengono attivati solo nel formato nome.cognome@esteri.org (e/o exteri.it) e questo rappresenta una garanzia sia per l’utente che per chi gli scrive.
Exteri nasce da un progetto individuale e con l’idea di fornire un indirizzo e-mail unico e permanente ai familiari dei diplomatici. Non è pertanto previsto che il servizio possa mai diventare a pagamento, essendo la gratuità insita nella natura del progetto. Si ricorda che i domini esteri.org e exteri.it sono privati, non sono in alcun modo emanazione di organismi pubblici, e che l’assegnazione di caselle e-mail è comunque rimessa alla discrezionalità di Exteri.

Di seguito alcune delle risposte alle FAQs più comuni (una volta creato l’account ti verrà dato l’accesso a tutte le FAQs)

1- A proposito di EXTERI (6)

Exteri nasce da un progetto individuale e con l’idea di fornire un indirizzo e-mail unico e permanente a tutti i consorti dei diplomatici. Non è pertanto previsto che il servizio possa mai diventare a pagamento, essendo la gratuità insita nella natura del progetto.

Si ricorda che i domini sono privati e non sono in alcun modo emanazione di organismi pubblici e che l’assegnazione di caselle e-mail è comunque rimessa alla discrezionalità di Exteri.

Sin dal 2009, Exteri rende disponibile ai propri utenti registrati un valido servizio di posta elettronica, caratterizzato da elevata affidabilità (server localizzati in Italia con teconologie che assicurano i più elevati standard di sicurezza), flessibilità (possibilità di scelta tra numerose soluzioni modulari) e gratuità.

Dal 2017, la piattaforma Exteri è migrata sul domain www.esteri.org (ma gli utenti possono continuare ad usufruire degli indirizzi con il dominio exteri.it).

No, per via del principio di identità che rappresenta una delle caratteristiche fondamentali di Exteri, anche allo scopo di garantirne la massima sicurezza.

Exteri fornisce un indirizzo che identifica e facile da ricordare: le caselle Exteri vengono attivate solo nel formato nome.cognome@esteri.org e questo rappresenta una garanzia sia per l’utente che per chi gli scrive.

Gli utenti possono richiedere anche la creazione di una casella-alias nome.cognome@exteri.it.

Il cognome, per le donne,  può essere da nubile o coniugata.

– possibilità di mantenere la casella esteri.org per sempre;
– disporre di un indirizzo email facile da ricordare;
– possibilità di usare il proprio email esteri.org senza timore anche su chat, forum, ovvero per effettuare acquisti online;
– sicurezza (server localizzati in Italia, servizio gestito da uno dei principali provider italiani), immediatezza e semplicità (attivazione in poche ore), flessibilità (molteplici soluzioni modulari applicabili grazie all’amplia gamma di servizi exteri) e totale gratuità (e tale rimarrà per sempre).

Se non avete un Vostro indirizzo e-mail e, per esempio, usate la casella di posta “@esteri.it” del Vostro consorte per ricevere le comunicazioni Acdmae, potrete continuare a farlo ma dando il Vostro indirizzo EXTERI al posto di quello del Vostro consorte: basterà creare, in soli due minuti, un account EXTERI EASY, con un duplice vantaggio:

– il Vostro consorte vedrà immediatamente che il messaggio è destinato a Voi (perché comparirete come destinatari);

– in qualsiasi momento decidiate di separare la Vostra posta da quella del Vostro consorte e divenire “autonomi”, lo potrete fare in un batter d’occhio!

Se invece avete una casella di posta hotmail, yahoo o gmail, potrete continuare a usarla come fate oggi, facendo apparire, con una rapida configurazione, il Vostro indirizzo EXTERI al posto di quello attuale. Anche in questo caso, il vantaggio sarà duplice:

– avrete un indirizzo più personale e caratteristico, che gradualmente diventerà il Vostro indirizzo di posta di riferimento (pur continuando a ricevere i messaggi al vecchio indirizzo);

– in futuro, potrete variare, in qualsiasi momento, provider di posta elettronica senza cambiare e-mail (perché l’e-mail EXTERI Vi seguirà qualunque sia il Vostro provider, un po’ come avviene con la portabilità dei numeri di cellulare).

Lo stesso discorso vale (anzi, a maggior ragione!) nel caso in cui usiate come indirizzo e-mail quello che Vi viene fornito dal Vostro provider internet italiano (ad es. alice, libero, fastweb, tiscali…) o estero (con suffisso “fr”, “de”, “be”, ecc.), scelta che comporta la conseguenza di essere costretti a cambiare indirizzo email ad ogni trasferimento: con EXTERI manterrete, invece, sempre lo stesso indirizzo e-mail.

A parte il vantaggio di avere un indirizzo che ti caratterizza, con un account Exteri potrai comunque avvalerti di tutte le comodità che offrono i provider più diffusi (spazio praticamente illimitato su cloud, possibilità di usare le app, ecc.) mantenendo il reindirizzamento attivo.

La differenza è che il giorno che vorrai cambiare provider potrai farlo liberamente mantenendo il tuo indirizzo email di sempre (quello Exteri).

Non vuoi che la tua vita privata venga “analizzata” da Google? Ti basterà chiedere di reindirizzare altrove i tuoi messaggi.

Vuoi che i tuoi messaggi rimangano su server in Italia? Potrai attivare, se non lo hai già fatto, Exteri Plus.

La tua casella Gmail si è riempita? Potrai attivare una nuova casella gmail sulla quale reidirizzare la tua posta Exteri senza dover comunicare il cambio di indirizzo.

Lo stesso vale per il caso in cui tu abbia selezionato un altro provider.

Si certo.

Gli indirizzi nome.cognome@exteri.it sono gli indirizzi che venivano inizialmente attivati all’utenza.  Dal 2017, Exteri è passata alla piattaforma esteri.org.  Pertanto, qualsiasi utente Exteri dispone di un indirizzo nome.cognome@esteri.org ma può richiedere se lo desidera anche l’attivazione di un indirizzo exteri.it (“alias”) che verrà inoltrato sul proprio indirizzo esteri.org (in pratica, a seguito dell’attivazione dell’alias, è la stessa cosa usare l’uno o l’altro nome a dominio dopo la @).